
Locale adibito a ristorante

Tipo: ristorante,
Luogo: San Giovanni, Roma
Dimensioni : 300 mq
Cliente: privato
Anno: 2015
​
IL PROGETTO
Locale romano, sito in zona San Giovanni, che si sviluppa in un'area di mq 300 c.a., con esigenze di rinnovamento estetico e caratteriale, passando dalla cucina tipica romana alla cucina ricercata di pesce.
Dalla forma particolare, una cucina centrale e un corridoio che unisce la sala riservata fumatori alla sala principale, divisa anch'essa in tre ambienti regolari.
Ingresso principale centrale con uno sviluppo frontale di punto cassa, sala bottiglieria e cucina, sviluppo laterali di sale ristorante. Ingresso cucina principale mascherato da una quinta scenica.
La parete quinta scenica, oltre che da divisorio dalla zona preparazione cibi e consumazione, funziona da “invito”verso la zona seconda sala e servizi.
L'esigenze del cliente erano quelle di dare un tocco di modernità, non tralasciando l'idea di calore e famigliare.
L’idea di progetto, evidenziata dalla contiguità delle due sale di consumazione, dalle forme prospettiche del “tunnel” cucina e sala fumatori, sottolineata altresì dai materiali di finitura e dalla pavimentazione lignea di colore caldo, contribuiscono a creare un'atmosfera di continuità sia funzionale che distributiva e calorosa.
​
Credit: Architetti D.O., G.T., WT
​










