
Appartamento Montesacro

Tipo: appartamento Montesacro
Luogo: Montesacro, Roma
Dimensioni : 140 mq - giardino 95 mq
Cliente: privato
Anno: 2017
PROGETTO
L'appartamento sul quale si è intervenuti è ubicato in una zona tranquilla di Montesacro, in Roma. Un'immobile che si presentava in condizioni non buone.
Un'immobile di 140 mq c.a., con delle dimensioni e caratteristiche con grandi possibilità di cambiamento ma le esigenze della committenza erano quelle di rinfrescare l'immobile senza opere di demolizione e sopratutto rinnovare i bagni.
Punti fermi della ristrutturazione sono stati il rifacimento totale dell'impianto elettrico, pensato a misura per arredi già preesistenti della committenza, la lucidatura del parquet presente nel soggiorno e nella camere da letto e la tinteggiatura delle pareti e soffitti di colore bianco per dare luminosità all'ambiente.
Nel rifacimento dei bagni si è prediletto l'uso dei colori di rivestimento (grigio, blu e nero) che distinguessero il loro diverso uso:
bagno padronale, bagno secondario e bagno di servizio.
Anche l'esterno è stato rivisitato, creando un camminamento, una zona verde ed una zona pranzo/cena e salottino.
Le esigenze della committenza, una famiglia di 4 persone, che ama godersi l'esterno in aperitivi e cene con amici e parenti.
Una tensostruttura temporanea copre il tavolo da pranzo esterno da sguardi indiscreti. Si è scelto di segnare come contapassi i percorsi esterni per lasciare più verde possibile con degli elementi quadrati e rettangolari in cemento o grés.
La parte in fondo del giardino adiacente al giardino del vicino è stata lasciata a verde, con un'alberatura preesistente e l'inserimento di piante e fiori per circoscrivere una zona esclusivamente verde e creare intimità.
​
​
Credit: Arch. DO