
Restyling terrazzo

Tipo: terrazzo
Luogo: Porta di Roma - Roma
Dimensioni : 60 mq
Cliente: privato
Anno: 2018/2019
IL PROGETTO
L'appartamento sul quale si è intervenuti è ubicato nel quartiere Porta di Roma in Roma.
L'esigenza della committenza era quella di dare un nuovo volto al terrazzo, creando uno spazio "caldo" a misura per le loro esigenze a contatto con la vista panoramica ariosa.
​
Un terrazzo che si presenta con un pavimento in grès con una sorta di tendaggi scorrevoli in uno stato degradato e dei salti di quota in alcune zone ma poco usufruibili.
​
Il contatto con l'interno dell'appartamento avviene tramite le grandi aperture finestrate.
​
L'idea principale è stata quella di dare continuità al soggiorno con il terrazzo, rendendolo vivibile anche d'inverno.
Gli arredi, i corpi illuminanti e le finiture sono stati scelti con estrema cura e meticolosità.
Elemento importante scelto da valorizzare è stato il lucernario posto quasi nel mezzo del terrazzo, che ha fatto ruotare attorno a se la disposizione di destinazione d'uso dei della zona barbecue, relax e pranzo/cena.
La scelta è stata l'inserimento di una pavimentazione montata in sovrapposizione a quella esistente, composta da un mix di materiale ligneo e resine certificata e di ottima qualità.
Controsoffitto per far passare i nuovi collegamenti dell'impianto elettrico e una struttura metallica disegnata e progettata che crea un appoggio per alcune punti di verde.
Estensione della zona barbecue per appoggiare utensili o cose utili per il suo uso.
​
Tutti elementi progettati per dare un senso di continuità spaziale e visiva con il risultato di un gioco di continuità, di vuoti e pieni che ricreano un'ambiente familiare, giovane, caldo e accogliente che ha fatto rivivere il piacere di godersi un terrazzo.
​
​
​
Credit: Architetto DO








