top of page

Appartamento 04

Tipo: appartamento

Luogo: Monterotondo

Dimensioni : 80 mq

Cliente:  privato

Anno: 2018 

L’appartamento sul quale si è intervenuti è ubicato in provincia di Roma in una zona residenziale tranquilla. E' stato pensato per le esigenze di una coppia di giovani che non voleva stravolgere il tutto. Le scelte progettuali e il pessimo stato dei luoghi hanno contribuito a ricostruire il tutto in chiave tecnico-linguistica moderna, cercando di creare una soluzione al tempo stesso di qualità ma con una spesa contenuta. Sono stati tenuti presenti, soprattutto, i seguenti aspetti: distributivo, tecnico-impiantistico, architettonico.

​

1) Aspetto distributivo: punti di partenza della progettazione distributiva è stato quello di prediligere l’ampio soggiorno con l’affaccio nel giardino. Si è ipotizzato infatti che la luminosa zona giorno diventasse il luogo dove si dovesse svolgere la maggior parte delle attività. Non sono state effettuate demolizioni se non per una porta scorrevole in uno dei due bagni. E’ stato quindi importante creare gli altri vani come bagni cucina e camera da letto in una zona circoscritta, evitando il più possibile di levare spazio alla grande zona giorno. I bagni, uno per gli ospiti ed uno privato posto in stretta dipendenza con la camera da letto. La cucina è stata pensata come locale servente e connettivo di tutti gli ambienti. 

​

2) Aspetto tecnico-impiantistico: L’impianto idraulico sanitario, avendo ridistribuito gli spazi, è stato fatto ex novo ed in parte integrato. L’impianto termico autonomo è rimasto tale aggiornando solo alcuni elementi di centraline ed accensioni. Anche la climatizzazione è rimasta invariata, lasciando un elemento in soggiorno ben inserito nel contesto murario. Il tutto contornato da un sistema di allarme volumetrico e perimetrale che è stato collegato ad un trasmettitore GSM, che permette dell'apparato allarme e di ogni automazione tramite un semplice telefono cellulare o uno smartphone. Gli infissi e le porte sono stati recuperati visto che erano in buone condizioni, rinfrescandoli con verniciatura di colore bianco.

​

3) Aspetto architettonico: L’aspetto architettonico è stato tenuto presente con attenzione e in modo differente in riferimento alle varie zone della casa.

​

Ingresso: l’illuminazione, in questo ambiente, è stata fondamentale per spostare gli occhi del visitatore verso il soggiorno.

Zona notte - La caratteristica della camera da letto è la parete attrezzata illuminata dietro il letto. L’armadio, invece, con le sue ante scorrevoli bianche si propone di mimetizzarsi e nascondersi nella parete.

Bagno - Ha come sua particolarità il lavabo in appoggio su una tavola sagomata in HPL (resistente all’usura e al vapore, l’igienicità e la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio per sistemi d’arredo autoportanti, composto da fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica, impregnati con resine termoindurenti e legati insieme da un processo ad alta pressione) che delinea l’area doccia bagno dal lavabo e dai sanitari. La doccia è a tutta larghezza resinata. I rivestimenti presenti sulle pareti della doccia, sono in grès con effetto 3d. Il resto del bagno è rivestimento con un grès di prima scelta di colore grigio.

Bagno zona notte - Più largo del l'altro con vasca idromassaggio e zona a lavabo comodo con specchio retroilluminato e sospensione laterale, presenta sanitari sospesi. Rivestimenti in grès di prima scelta di colore grigio chiaro e scuro. 

Cucina - Pensata per essere anche un locale di passaggio, per permettere ciò senza rinunciare alla funzionalità si è optato per due banconi rettilinei molto spaziosi, sia per non levare luce e spazio visivo e comunicabilità anche esterna con il perimentro di tutto l'appartamento, sia per rendere più gradevole la visuale della cucina dal soggiorno, i colori scelti, infatti, sono neutri e a contrasto anche per sottolineare il percorso.

Zona giorno - Nel soggiorno il controsoffitto a quote diverse è stato pensato per suddividere lo spazio e per dare importanza alla parte centrale e all’affaccio nel giardino, di fatto si è già dall’ingresso proiettati verso la zona giorno. La porta scorrevole, che chiude il disimpegno della zona notte, è stata recuperata ed aggionata. Anche gli accorgimenti tecnici, come a esempio l’integrazione degli impianti nel controsoffitto, hanno permesso di ridurre i tempi di produzione e quindi anche la spesa. 

Un aspetto importante è stato rappresentato dalle forniture in quanto è stata fatta particolare attenzione a tre aspetti importanti quali la qualità, la resa estetica e l’economicità. Non ci sono stati particolari problemi legati ai tecnici, alle maestranze, ai fornitori in quanto con un’attenta pianificazione, direzione e gestione del “cantiere” si possono sempre ottenere buoni risultati e con un notevole risparmio di risorse economiche e di personale.

​

Credit: Arch. DO

 

bottom of page