top of page

Locale adibito a ristorante, pizzeria, pub, cocktail-bar

Tipo: ristorante, pizzeria, pub, cocktail-bar

Luogo: Aurelio, Roma

Dimensioni : 345 mq

Cliente:  privato

Anno: 2013 

​

IL PROGETTO

Locale dalla forma complessa, poche pareti parallele o perpendicolari tra loro, elemento di spicco una grande vetrata su prospetto principale.

Un’area di 345 mq c.a. distribuita su due livelli:

- piano terra 282 mq c.a.;

- piano inferiore 63 mq c.a. ;

- spazio esterno 107 mq c.a..

Cucina a vista, sala consumazione ristorante, cocktail bar e sala consumazione pub. Queste le richieste del cliente dalle quali sono state dedotte le funzioni principali di ciascuna destinazione.

L’idea di progetto, suggerita dalla particolare forma del locale, evidenziata dalla contiguità delle due sale di consumazione, dalle forme prospettiche del “muro” cucina e del bancone cocktail-bar, sottolineata altresì dai materiali di finitura e dalle diverse pavimentazioni, contribuisce a creare una soluzione di continuità sia funzionale che distributiva. Entrando ci si immerge nel concept “Yummy”, appetitoso, con cucina visibile, sala consumazione e cocktail-bar adiacente, con camminamento ed interazione del pubblico tra di esse, con la possibilità di osservare la preparazione dei cibi. Idea caratterizzante del progetto è la grande cucina a vista, 40 mq c.a. , con forno, braciere a legna e quattro fuochi. Un piano marmoreo delinea il perimento della cucina fungendo da piano di appoggio, take-away e di uscita cibi pronti, il tutto visibile tramite la vetrata del prospetto principale e l’ingresso. La parete principale, oltre che da divisorio dalla zona preparazione cibi e consumazione, funziona da “invito”verso la zona living e la seconda sala, nascondendo in essa, tramite un piccolo disimpegno i servizi igienici.

 

bottom of page